Weekend romantico di coppia: 10 luoghi imperdibili in Sicilia

Cosa vedere Lascia un Commento

sicilia mare romantico La Sicilia dispone di un fascino romantico unico, che saprà colpire coppie giovani e meno giovani. Natura, storia, architettura... il repertorio di questa terra è vasto e sempre magico. Scegliere 10 mete da visitare con il proprio partner forse è poco, ma sicuramente è un ottimo punto di partenza.

1 - Saline di Marsala, Provincia di Trapani

tramonto sulle saline di marsala Situate nella Riserva dello Stagnone, le Saline di Marsala sono ideali per gli amanti del trekking e delle passeggiate alla scoperta della natura. Vi troverete nella zona occidentale della Sicilia, in uno dei tratti di mare più belli in assoluto, dove avrete la possibilità di ammirare l'acqua quasi rosa e una vasta gamma si specie animali e vegetali che hanno trovato nelle acque calme e calde della riserva un ambiente sicuro e ospitale.
VEDI ANCHE: Isola di Mozia e Saline di Marsala - cosa vedere in un giorno

  • Come arrivare: 3 ore 3 mezza di auto dall'aeroporto di Catania fino a Marsala; 1 ora e un quarto di macchina dall'aeroporto di Palermo a Marsala; da Marsala prendere l'apposito traghetto dall'imbarcadero Mothia.
    Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: il mese di luglio, all'alba e al tramonto per il birdwatching.
  • Cosa vedere nei dintorni: il Museo della Nave Punica di Marsala; la città di Trapani a 40 minuti di auto; il Museo del Satiro Danzante a Mazara del Vallo a circa 30 minuti di auto.

2 - Taormina, Provincia di Messina

teatro taormina messina Un mare stupendo, uno dei teatri della Grecia classica meglio conservati (e ancora in uso), un centro storico di tutto rispetto. Taormina è tutto questo, e non vi abbiamo parlato ancora del cibo, del buon vino e della vita che scorre lenta e felice. Un posto dove innamorarsi ancora e sempre.
Oltre alla cultura a Taormina troverete anche alcune delle spiagge più belle della Sicilia, raggiungibili in pochi minuti di auto, come Isola Bella, Mazzarò, Spisone e Villagonia.

  • Come arrivare: circa 3 ore e mezzo di auto dall'aeroporto di Palermo; meno di un'ora di auto dall'aeroporto di Catania; 50 minuti di auto dal porto di Messina - Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: per evitare l'eccessivo caldo, i mesi migliori sono maggio, giugno e settembre, godendo in particolar modo della luce del mattino che le dona un'aria splendida
  • Cosa vedere nei dintorni: Giardini Naxos (18 minuti di auto - 9 km); Grotta Azzurra a Mazzarò (10 minuti di auto - 7 km); Isola Bella (10 minuti di auto - 7 km); Scoglio dello Zio Gennaro (15 minuti di auto - 6 km)

3 - Aci Trezza, Provincia di Catania

faraglioni acitrezza mare sicilia Aci Trezza è una frazione del comune di Aci Castello che offre un mare incantevole e una vista unica (e completamente sicura) sulle eruzioni notturne dell'Etna. Da Aci Trezza potrete ammirare i faraglioni dei ciclopi: 8 scogli a base ottagonale che, secondo la leggenda, furono scagliati da Polifemo per ostacolare la fuga di Ulisse.

  • Come arrivare: 35 minuti di auto dall'aeroporto di Catania; 3 ore di auto dall'aeroporto di Palermo; 1 ora e 20 minuti di auto dal porto di Messina - Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: la tarda primavera e la fine dell'estate vi permetteranno di godere delle spiagge e dei faraglioni senza la morsa del caldo e, soprattutto, liberi dalle folle turistiche
  • Cosa vedere nei dintorni: Isole dei Ciclopi e Isola Lachea (a meno di 500 metri dalla riva); Capo Mulini (6 minuti di auto - 3 km); Acireale (10 minuti di auto - 6 km); Aci Castello (4 minuti di auto - 2 km)

4 - Erice, Provincia di Trapani

erice sicilia 1 Il centro storico della città di Erice è posizionato sull'omonimo monte e vanta incursioni arabe e spagnole che ne hanno definito l'architettura. Dal Monte Erice potrete godere di un panorama meraviglioso e sconfinato, una vera e propria cartolina della Sicilia.
Non mancate di visitare il Duomo dell'Assunta per visionare la sua caratteristica architettura che saprà portarvi un po' in un mondo magico.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Trapani ed Erice in un giorno

  • Come arrivare: 1 ora e 10 minuti di auto dall'eroporto di Palermo; 3 ore e mezza di auto dall'aeroporto di Catania; 4 ore di auto dal porto di Messina - Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: nelle mattine di Primavera quanto la luce rende il panorama più limpido. Durante il pomeriggio del Venerdì Santo potrete assistere alla processione dei Misteri.
  • Cosa vedere nei dintorni: Tonnara di Bonaggia (24 minuti di auto - 13 km); Valderice (16 minuti di auto - 8 km); Pizzolungo (27 minuti di auto - 16 km); Trapani (25 minuti di auto - 12 km).

5 - Marzamemi, Provincia di Siracusa

marzamemi sicilia Frazione del comune di Pachino, Marzamemi vanta un mare cristallino, in grado di fare invidia ai caraibi. Le locande con i tavoli bianchi nei cortili e le porte blu vi faranno pensare invece alla Grecia.
Il borgo di Marzamemi è costituito da piccole strade acciottolate e casette basse, col tetto a terrazzo, rigorosamente realizzate in pietra. Un posto magico, dove ogni angolo esprime romanticismo.

  • Come arrivare: 1 ora e un quarto di auto dall'aeroporto di Catania; 3 ore e 40 minuti dall'aeroporto di Palermo; 2 ore e 40 minuti dal porto di Messina - Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: d'estate al tramonto, quando la luce rosata rende tutto ancora più romantico.
  • Cosa vedere nei dintorni: Avola (34 minuti di auto - 27 km); Portopalo di Capo Passero (17 minuti di auto - 8 km); Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari (15 minuti di auto - 10 km); Pachino (10 minuti di auto - 4 km).

6 - Favignana (Isole Egadi)

isola di faviganana egadi Per capire perché visitare Favignana in un viaggio di coppia, vi basterà pensare che ogni anno la sua spiaggia rossa viene eletta "la più bella di Europa". Se a questo aggiungete l'atmosfera unica delle Isole Egadi, il buon cibo, tanto pesce fresco e persone gioviali, non potrete che prenotare il primo traghetto!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Favignana in un giorno

  • Come arrivare:30 minuti di aliscafo dal porto di Trapani.
    Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: il periodo ideale per un soggiorno alle Egadi sono i mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre, quando la morsa del caldo è meno intensa ma soprattutto le folle di turisti sono assenti.
  • Cosa vedere nei dintorni: Isola di Levanzo; Isola di Marettimo; Trapani.

7 - Scopello, in provincia di Trapani

scopello sicilia 1 L'ultima tappa toccata da Ulisse prima di rientrare ad Itaca vi aspetta per farvi ammirare i suoi faraglioni e le sue acque cristalline. Affacciato su una baia da sogno, Scopello è un antico borgo del 600. Non dovete assolutamente perdere la Tonnara, la spiaggia dei faraglioni, la spiaggia di Guidaloca, cala Bianca e cala Mazzo di Sciacca.
Ma Scopello non è solo mare meraviglioso, è anche storia, cultura e buona cucina.
VEDI ANCHE: Riserva dello Zingaro via mare - consigli utili per tour in barca

  • Come arrivare: 40 minuti di auto dall'aeroporto di Palermo; 3 ore dall'aeroporto di Catania; 3 ore e 20 dal porto di Messina - Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: in primavera prima che l'orda di turisti invada il piccolo borgo con poche centinaia di abitanti. Indicato soprattutto il periodo del tramonto.
  • Cosa vedere nei dintorni: San Vito Lo Capo (45 minuti di auto - 43 km); Riserva Naturale Orientata Monte Cofano (32 minuti di auto - 28 km); Castellammare del Golfo (18 minuti di auto - 10 km)

8 - Ragusa

ragusa sicilia Situata nel cuore della Val Di Noto, Ragusa sorge sui Monti Iblei, accanto al corso del fiume Irminio, ed offre bellezze architettoniche e naturali tutte da scoprire. Il centro storico si distingue per la propria architettura barocca che ricopre gli edifici con decori maestosi ed estrosi.
Il territorio di Ragusa è diventato famoso anche per la serie televisiva Il Commissario Montalbano, che viene girata proprio in questa zona.

  • Come arrivare: 3 ore e mezzo dall'aeroporto di Palermo; 1 ora e 20 dall'aeroporto di Catania; 2 ore e 20 dal porto di Messina. Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: in primavera e in autunno, specialmente nelle prime ore del mattino per ammirarne la luminosità.
  • Cosa vedere nei dintorni: Modica (26 minuti - 16 km); Donnafugata (21 minuti di auto - 18 km); Marina di Ragusa (27 minuti - 25 km); Punta Secca (33 minuti di auto - 30 km).

9 - Siracusa

siracusa sicilia A Siracusa troverete un centro storico in stile barocco, dove il Duomo della città risalta per la propria bellezza; un teatro greco perfettamente conservato che propone una vista romantica; l'Area marina protetta del Plemmirio e l'orecchio di Dioniso.
Il suo antico centro storico è un'isola collegata alla terra ferma da un ponte: l'Isola di Ortigia è un vero e proprio tuffo nel passato, dove lo stile architettonico spagnolo è ancora ben visibile nelle strade di acciottolati e nei palazzi tipici.

  • Come arrivare: circa 3 ore dall'aeroporto di Palermo; 50 minuti dall'aeroporto di Catania; 2 re dal porto di Messina -
    Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: in primavera, verso l'ora del tramonto, Siracusa si riempie di una luce che le dona un'atmosfera particolarmente romantica.
  • Cosa vedere nei dintorni: Isola di Ortigia, a soli 10 minuti di auto; Augusta a soli 35 minuti di auto; Lentini a 45 minuti di auto; Costa Saracena - Castelluccio a 45 minuti di macchina.

10 - Cefalù, Provincia di Palermo

cefal sicilia 1 Considerato uno dei borghi più belli d'Italia, Cefalù si espande ai piedi di un promontorio roccioso. All'interno delle strette stradine medievali spicca il duomo fatto erigere da Ruggero II e conservato intatto nei secoli. Il borgo marinaro è particolarmente caratteristico e mantiene tutto il fascino del suo tempo.
Il centro storico è circondato da una cinta muraria del V secolo a.C. che offre scorci meravigliosi sulle bellissime spiagge della zona.

  • Come arrivare: 1 ora e un quarto di auto dall'aeroporto di Palermo; 1 ora e 50 minuti dall'aeroporto di Catania e dal porto di Messina - Ottieni indicazioni
  • Periodo migliore: le mattine d'estate per avere una splendida visione delle spiagge e del mare.
  • Cosa vedere nei dintorni: Bagheria (40 minuti di auto - 54 km); Salina (34 minuti di auto - 40 km); Finale (14 minuti di auto - 15 km); Gole di Tiberio (45 minuti di auto - 28 km)
Prenota la tua vacanza

Contattaci per richiedere un preventivo personalizzato su misura per le tue esigenze. Compila i campi ed entro 24 ore riceverai la nostra migliore offerta!

Richiedi un preventivo
Logo
  • Indirizzo: Viale Mediterraneo (ex Via Uno), 233 Contrada Triscina di Selinunte 91022 - Castelvetrano (TP)
  • Tel (centralino) +39 092484082
  • Tel +39 3208716318 (URGENTI)
  • Fax +39 092486136